WATER BASED ADHESIVES IN STRUCTURAL PAINTING CONSERVATION – Convegno internazionale (17-20 ottobre 2022)

WATER BASED ADHESIVES IN STRUCTURAL PAINTING CONSERVATION – Convegno internazionale (17-20 ottobre 2022)

17 Ottobre 2022 - 20 Ottobre 2022

14.00 - 18.00

Nell’ambito del progetto Water-based adhesives in canvas paintings structural conservation (Adesivi a base acquosa nel restauro strutturale dei dipinti su tela), finanziato e coordinato dalla Getty Foundation con l’inizitiva Conserving Canvas, le Gallerie Nazionali hanno realizzato il restauro strutturale delle monumentali tele della sala del Trono di Palazzo Barberini in collaborazione con CBC Conservazione Beni Culturali.

A conclusione del progetto, esperti da tutto il mondo hanno approfondito le problematiche e le questioni aperte di questo snodo cruciale del restauro dei dipinti nel convegno internazionale WATER BASED ADHESIVES IN STRUCTURAL PAINTING CONSERVATION (17-20 ottobre 2022) a cura di Chiara Merucci e Matteo Rossi Doria.

GUARDA GLI INTERVENTI IN QUESTA PAGINA O SUL CANALE VIMEO DELLE GALLERIE NAZIONALI

SCARICA LA LOCANDINASCARICA IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Funded by The Getty Foundation

Condividi con #conservingcanvas #gettyfoundation #palazzobarberini

Adesivi a base acquosa nel restauro strutturale dei dipinti su tela – Convegno internazionale (17- 20 ottobre 2022)

Benvenuto

Benvenuto

FLAMINIA GENNARI SANTORI
Direttore delle Gallerie Nazionali di Arte Antica

TON WILMERING
Coordinatore del progetto Conserving Canvas – Getty Foundation

Chiara Merucci

Chiara Merucci

CHIARA MERUCCI
Gallerie Nazionali di Arte Antica, Roma – Project Coordinator
“Il sistema romano di foderatura a colla pasta. Le ragioni di un progetto fra ricostruzione di una tradizione, innovazione e gestione della conservazione.”

Matteo Rossi Doria

Matteo Rossi Doria

MATTEO ROSSI DORIA
CBC Conservazione Beni Culturali, Roma – Project Coordinator
“Rivalutazione delle tecniche di foderatura tradizionali: il caso del “metodo romano””

Cristiana Sburlino, Francesca Bartolomeoli

Cristiana Sburlino, Francesca Bartolomeoli

CRISTIANA SBURLINO, FRANCESCA BARTOLOMEOLI
Gallerie dell’Accademia, Venezia
“Le gallerie dell’Accademia di Venezia: storia, osservazioni, tematiche”

Simon Bobak

Simon Bobak

SIMON BOBAK
Hamilton Kerr Institute, Cambridge
“Prospettive sulla foderatura storica a colla pasta inglese e suoi sviluppi”

Ana Calvo

Ana Calvo

ANA CALVO
Universidad Complutense de Madrid
“L’insegnamento dei trattamenti strutturali applicati a pittura su tela nella penisola iberica”

Alice Tognoni, Giulia Mercuri

Alice Tognoni, Giulia Mercuri

ALICE TOGNONI, GIULIA MERCURI
CBC Conservazione Beni Culturali, Roma
“La conservazione strutturale dei dipinti della sala del Trono”

Eugenie Knight

Eugenie Knight

Intervista a EUGENIE KNIGHT

Alessandro Cosma

Alessandro Cosma

ALESSANDRO COSMA
Gallerie Nazionali di Arte Antica, Roma
“Diplomazia, arte e religione fra Roma e l’Inghilterra. Fortune e sfortune dei dipinti della sala del trono di Palazzo Barberini”

Matthieu Gilles

Matthieu Gilles

MATTHIEU GILLES
Centre de la Recherche et Restauration des Musées de France, Paris
“Breve storia della foderatura in Francia, dal XVIII al XX secolo”

Rocio Bruquetas, Sofia Almagro

Rocio Bruquetas, Sofia Almagro

ROCIO BRUQUETAS
Museo de América, Madrid
SOFIA ALMAGRO

“Foderature a colla pasta in Spagna: alcuni esempi”

Lorenzo Conti

Lorenzo Conti

LORENZO CONTI
Firenze
“La “foderatura a freddo” nel metodo tradizionale fiorentino”

Camilla Roversi Monaco

Camilla Roversi Monaco

CAMILLA ROVERSI MONACO
Accademia di Belle Arti – Partner Laboratorio degli Angeli, Bologna
“Interventi strutturali per opere di grande formato su carta: storia della foderatura e metodi in uso”

Hannah Flock

Hannah Flock

HANNAH FLOCK
Institute of Conservation Sciences (CICS) – Technische Hochschule (TH) Köln, Germany
“Incollaggi filo a filo: focus e valutazione degli adesivi”

Laura Fuster Lopez

Laura Fuster Lopez

LAURA FUSTER LOPEZ
Department of Conservation, Universidad Politècnica de Valencia (UPV)
“Tematiche alla base del comportamento meccanico e biologico delle foderature a colla pasta: un approfondimento su colle e farine”

Kate Seymour

Kate Seymour

Intervista a KATE SEYMOUR –
SRAL Maastricht (NL)

Fabio Favati

Fabio Favati

FABIO FAVATI
Università degli Studi di Verona
“L’uso della farina: il “come” e il “perché””

Silvia Panzavolta

Silvia Panzavolta

SILVIA PANZAVOLTA
Università di Bologna
“Gelatina: un materiale sorprendente. Applicazioni passate, presenti e future”

Stefan Michalski

Stefan Michalski

STEFAN MICHALSKI
Canadian Conservation Institute
“Adesivi a base acquosa nella conservazione strutturale: benefici e rischi meccanici e attenuazione dei rischi”

Matthew Cushman, Andrea Del Bianco

Matthew Cushman, Andrea Del Bianco

MATTHEW CUSHMAN
Delaware University

ANDREA DEL BIANCO
Accademia di Belle Arti di Bologna – Partner Laboratorio degli Angeli

“Efficacia e accessibilità degli idro-gel come versatile strumento a disposizione del restauratore”

Mikkel Sharff

Mikkel Sharff

MIKKEL SHARFF
Royal Danish Academy of Fine Art. School of Conservation (KADK)

Cecil Krarup Andersen

Cecil Krarup Andersen

CECIL KRARUP ANDERSEN
Royal Danish Academy of Fine Art. School of Conservation (KADK)

Marion Mecklenburg

Marion Mecklenburg

MARION MECKLENBURG
Smithsonian Institute Washington

Tavola Rotonda

Tavola Rotonda

MIKKEL SHARFF
Royal Danish Academy of Fine Art. School of Conservation (KADK)

CECIL KRARUP ANDERSEN
Royal Danish Academy of Fine Art. School of Conservation (KADK)

MARION MECKLENBURG
Smithsonian Institute Washington

STEFAN MICHALSKI
Canadian Conservation Institute

MATTEO ROSSI DORIA
CBC Conservazione Beni Culturali, Project Coordinator