Inaugurazione mostra Altro Rinascimento e Giovanni Da Rimini
Il 16 novembre dalle 18.00 alle 21.30 sarà possibile visitare in anteprima le due mostre organizzate dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma:
Altro Rinascimento. Il giovane Filippo Lippi e la Madonna di Tarquinia
a cura di Enrico Parlato
La mostra celebra il centenario della riscoperta della Madonna di Tarquinia, messa a confronto con un ristretto e selezionato numero di opere del giovane Filippo Lippi a confronto con Masaccio e Donatello. La tavola fu infatti identificata nel 1917 dal grande storico dell’arte Pietro Toesca a Santa Maria di Valverde a Tarquinia (allora Corneto).
Giovanni da Rimini. Passato e presente di un’opera
a cura di Alessandro Cosma
La mostra è l’occasione per il pubblico italiano di ammirare la preziosa tavola con le Storie di Santi realizzata da Giovanni da Rimini (notizie 1292-1315 ca.) acquistata dalla National Gallery di Londra nel 2015 grazie al generoso contributo di Ronald S. Lauder.
Anteprima delle mostre
giovedì 16 novembre 2017
18:00-21:30
Palazzo Barberini, Via delle Quattro Fontane 13
Ingresso gratuito
condividi con: #palazzobarberini #GiovannidaRimini #FilippoLippi #MadonnadiTarquinia #AltroRinascimento
