Caravaggio e come cercarlo. Alla Galleria Borghese, a Roma e in giro per il mondo

Caravaggio e come cercarlo. Alla Galleria Borghese, a Roma e in giro per il mondo

14 Maggio 2024

17:30

Sala Conferenze

Martedì 14 maggio 2024, alle ore 17.30, si terrà nella Sala Conferenze al secondo piano di Palazzo Barberini la presentazione del volume Caravaggio e come cercarlo. Alla Galleria Borghese, a Roma e in giro per il mondo a cura di Francesca Cappelletti, direttrice della Gallerie Borghese (Paparo, 2024).

SCHEDA DEL VOLUME: Il grande fascino che Michelangelo Merisi da Caravaggio esercita tuttora sugli spettatori consente di raccontare la sua storia in modo da illuminare tutte le vicende storico-artistiche ita-liane e europee fra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento. Roma è in questi anni una città che attira un grande numero di giovani artisti, provenienti da ogni parte d’Europa e il giovane Michelangelo, lom-bardo di nascita e formazione, si trova gettato in un ambiente carico di novità, di rivalità, ma dove troverà amici fedeli, committenti appas-sionati e, soprattutto, diventerà se stesso, quel grande protagonista

del naturalismo che il Novecento comincerà a riscoprire e a definire. La Galleria Borghese racconta tutta la sua vita in una stanza: dai quadri giovanili all’affermazione come pittore di pale d’altare alle sue ultime tragiche vicende.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Facebook: @BarberiniCorsini | X: @BarberiniCorsin | Instagram: @BarberiniCorsini

Condividi con: #libriabarberini